Sveva Camurati, milanese di nascita scappa prima a Parigi e poi a NY dopo essere cresciuta fra i ricami dell’atelier della nonna e i tutù della Scuola di danza della Scala. In America matura la sua passione artistica studiando recitazione al Lee Strasberg Theater Institute. Recita per anni fino a quando, con uno zaino in spalla, parte per girare il mondo. Dopo Sud e Centro America, Grecia, Israele, Medio Oriente, Africa ed India, riatterra a Milano. Qui nel 2005 inizia a creare le sue collane, dando corpo ad una collezione eclettica che rispecchia le sue affascinanti ed inusuali esperienze.
Un giorno in atelier
C’era una volta una ragazza che cercando svariati modi di esprimersi creativamente in questo mondo, saltava da una cosa ad un’altra, da un ruolo all’altro. Un giorno si ritrovò con tante storie da raccontare e tanti pezzi raccolti ovunque e finalmente si fermò e cominciò a usare le sue mani creando gioielli che erano storie da poter indossare: storie di eleganza, bellezza,luce e buon umore. E si appassionò a tal punto in questo gioco, che non si alzò più dal suo tavolo e il suo atelier diventò un mondo pieno di tanti piccoli mondi che come raggi di colore si diramavano in tutte le direzioni raggiungendo donne di tutto il mondo. Un giorno lei si alzerà dal suo posto, e smetterà di giocare a questo gioco, quindi approfittate adesso finchè è ancora là e questa è la fine della storia.
#collanedellamadonna
Una ricerca incessante in Italia e altrove.
Le collane in passato non erano soltanto accessori preziosi o laboriosi; l’origine della collana è il monile; l’oggetto che fornisce protezione alla persona che lo indossa, o che porta fortuna, spesso delineava il ruolo di quella persona tra la sua gente, non perché fosse grande o per le pietre preziose con cui era fatto, ma per l’energia che trasmetteva.
Era quindi molto importante la provenienza di questo gioiello indossato; la persona che sceglie la tua collana ne sceglie l’energia.
Questo è il principio della creatività del fare.
Ogni pezzo della collezione Sveva è meticolosamente cucito o assemblato in Italia, con passione e amore.